fbpx
Per avere un corpo in forma e sano è fondamentale prima di tutto avere un corpo pulito, libero da scorie e #tossine.
Un eccessivo accumulo di queste sostanze può infatti compromettere le normali funzioni dell’organismo, aumentando l’ossidazione delle cellule ed i processi infiammatori.
Perché svolgere un lavoro di detossinazione
Rilasciare tossine dall’organismo porta una serie di benefici:
* attiva il metabolismo
* ci libera dalle scorie in eccesso
* riduce il rischio di malattie e aumenta la conservazione dello stato di salute
* rende maggiormente efficaci trattamenti  finalizzati riportare equilibrio.
Ma quali sono le sostanze tossiche con cui possiamo entrare in contatto ogni giorno?
🚬 Fumo: tutti conoscono gli effetti negativi del fumo sulla salute dell’organismo. Il fumo stimola la produzione di radicali liberi ed accelera il processo di invecchiamento delle cellule. Fumare aumenta il rischio di infarti, ictus e cancro e può provocare problemi respiratori.
💊 Farmaci: se da un lato l’assunzione di farmaci ha un effetto positivo, dall’altro può però appesantire il fegato e causare eruzioni cutanee, disturbi gastrointestinali, stanchezza ed affaticamento. Questi sintomi possono comparire anche molto dopo la loro assunzione e sono legati per lo più ad un sovradosaggio e ad un uso inappropriato. E’ importante quindi assumere i farmaci solo quando se ne ha veramente bisogno e dopo aver consultato il proprio medico.
🏃🏻‍♀️ Poco movimento: l’attività fisica è indispensabile per il benessere del corpo. Infatti il movimento mirato  consente di consumare energie, muovere i muscoli, scaricare le tensioni ed eliminare le tossine attraverso il sudore.
🍏 Alimentazione: al giorno d’oggi si mangiano molti cibi grassi, raffinati e confezionati, ricchi di additivi come conservanti, coloranti ed aromatizzanti e bevande zuccherate. Tutti questi alimenti hanno un effetto nocivo sul corpo in quanto lo riempiono di tossine ed affaticano il fegato.
💨Inquinamento ambientale: polveri sottili, sostanze derivanti dalle lavorazioni industriali come ad esempio i metalli pesanti, ma anche onde elettromagnetiche e radiazioni solari possono intossicare il corpo.